ITAItalianoEnglishENG
Strada dei vini e dei sapori - Colline di Scandiano e Canossa
Where we are
Photo Gallery

Acetaia Pagani

LocationRubiera
Addressvia San Faustino, 28 - 42048 Rubiera (RE)
Phone0522 620468
Mobile346 9847310
FAX0522 620468
Emailacetaiapagani@gmail.com
Webacetaiapagani.jimdo.com

The structure

 

Dalla cura della nostra acetaia e dal lento invecchiamento in botti di legno pregiato nasce un prodotto dalla fragranza particolarmente intensa e persistente. Il suo sapore morbido, armonico e vivo di acidità, delizia del palato, ben si abbina ad ogni piatto.

La nostra è una piccola acetaia di famiglia... iniziata con una sola Batteria nel 1974, per sviluppare negli anni successivi una piccola acetaia di circa 200 botti.

La cura e la gestione di tutti i processi viene svolta personalmente dal Sig. Pagani.

La semplicità e la cordialità sono caratteristiche che ci contraddistinguono; l'atmosfera che si respira è proprio quella di una piccola azienda di altri tempi, in una piccola frazione di Rubiera (RE).


Non mancano i riconoscimenti nelle graduatorie delle due principali manifestazioni locali "Il Palio Matildico - della Consorteria dell'Aceto Balsamico di Reggio Emilia" ed "Il Palio di San Giovanni - della Consorteria dell'Aceto Balsamico di Modena"

... ma ciò che ci regala più soddisfazione sono le relazioni cordiali ed amichevoli che si instaurano con i nostri clienti.

L'azienda è aperta al pubblico per visite e degustazioni su prenotazione, il Sig. Pagani vi accompagnerà personalmente nell'acetaia ed illustrerà nei dettagli tutta la produzione.

 

Il processo parte esclusivamente da mosto cotto, non sono presenti fosfati aggiunti (potrebbero esserci residui di solfiti derivati dal mosto cotto), non reso più denso con caramello o altri tipi di addensanti.

Il mosto cotto viene successivamente invecchiato in batterie di botti che hanno dimensioni e legni differenti... ed in base all'anno di invecchiamento vengono prodotti condimenti alimentari e aceto balsamico... tutto rigorosamente con metodo tradizionale.

A seconda degli anni di lento e paziente invecchiamento il prodotto si affina, si addolcisce e si addensa e può avere una ampia possibilità di utilizzo in cucina. A seconda del gusto personale può essere utilizzato sia nelle preparazioni in cucina sia "a crudo", sia su pietanze salate sia dolci...

Presso l'acetaia è possibile degustare una discreta gamma di aceti, dai più giovani con un sapore acceso e vivace a quelli più invecchiati, dall'aroma più costruito e consistente.

Strada dei Vini e dei Sapori - Colline di Scandiano e Canossa - info@stradaviniesapori.re.it