ITAItalianoEnglishENG
Strada dei vini e dei sapori - Colline di Scandiano e Canossa

CANTINA ALBINEA CANALI

Dal 25 gennaio 2017 al 16 aprile 2017
Amici di Cantina Albinea Canali Buongiorno,
Cantina Albinea Canali guarda al futuro con i famosi vini in bottiglia ( Ottocentonero, Ottocentorosa, Foglie Rosse, Coda Rossa, Monteleone ...) esportati in tutto il mondo, acquistabili anche on-line e che si prestano alle nuove tendenze di consumo, ma è anche attenta al passato e fermamente legata alle tradizioni della nostra terra con la vendita dei vini in damigiana.

Parlare di imbottigliare vino sfuso per tanti vuol dire:
Proseguire le abitudini tramandate dai propri genitori e nonni e talvolta condividerle con il resto della famiglia, ognuno con il suo ruolo. Chi gli spetta il compito di lavare le bottiglie, chi "tira la gomma" chi riempie, chi tappa.
Di discussioni fra amici su chi sceglie il più tradizionale tappo in sughero (ormai sono rimasti davvero pochi) e chi utilizza i tappi di plastica con la gabbietta o quello in metallo detto a corona.
Di chi guarda alle lune e chi non gli presta attenzione, ma è attento ad evitare giornate ventose.

Noi riteniamo che il momento più propizio per imbottigliare sia quello che va da metà Febbraio a Metà Aprile, dove i primi tepori della primavera agevolano una pronta e ottimale rifermentazione.

Grande importanza e particolare attenzione occorre prestare alla pulizia, al corretto risciacquo e alla perfetta asciugatura interna delle bottiglie, poiché sono elementi fondamentali per la buona conservazione del vino, la presenza di incrostazioni residue non correttamente rimosse con le spazzole, possono infatti portare a problemi di fermentazione o sgraditi odori.
Chi vuole potrà richiedere l'elenco completo dei consigli e delle avvertenze che abbiamo messo a punto per procedere ad un corretto e ottimale imbottigliamento.

Oggi come ieri tante persone scelgono di imbottigliarsi il vino per ragioni di risparmio economico, altre perché prediligono il gusto decisamente più asciutto e secco della fermentazione detta "Ancestrale" o in bottiglia, che inevitabilmente lascia un po' di "fondo", dovuto ai lieviti che dopo aver svolto la loro funzione decadono nella parte più bassa della bottiglia, rispetto alla ormai più utilizzata fermentazione in autoclave.

Per imbottigliarsi il vino a livello famigliare occorre comunque un minimo di impegno, di disponibilità di spazio e di attrezzatura ( bottiglie adatte, lavabottiglie, riempitrice e tappatrice  ).
Se volete intraprendere questa attività per la prima volta siamo a vostra disposizione per consigliarvi e darvi le giuste indicazioni e siamo a disposizione di tutti coloro che desiderano scoprire le diverse caratteristiche e i gusti dei nostri vini sfusi in vendita.
Venite in compagnia di un familiare o di un amico, sarà ancora più bello confrontarsi e condividere queste "emozioni".
Non preoccupatevi se non avete la damigiana, ve la prestiamo noi, ce la riporterete un volta svuotata.

Di seguito riportiamo l'elenco completo dei vini sfusi in vendita:

Lambrusco Reggiano DOP Albinea Canali "P38";

Lambrusco Reggiano DOP "Rosato";

Lambrusco Sorbara DOP;

Lambrusco Grasparossa Castelvetro DOP;

Pignoletto DOP.

SU PRENOTAZIONE E SOLO IN DAMIGIANA DA 28 LIT:

Rosso Emilia IGP Secco "Fermo Gallo"; (Fermo)

Scorza Rossa;

Canterino bianco frizzante;

Glera delle Venezie IGP Bianco (Prosecco);

Pinot provincia di Pavia; (Fermo)

Riesling provincia di Pavia; (Fermo)

Barbera provincia di Pavia. (Fermo)

A tutti coloro che effettueranno l'acquisto di almeno uno dei sopra riportati vini in damigiana verrà consegnato un omaggio.



        Stefano Colli

Cantina Albinea Canali
        0522/569505

Strada dei Vini e dei Sapori - Colline di Scandiano e Canossa - info@stradaviniesapori.re.it