ITAItalianoEnglishENG
Strada dei vini e dei sapori - Colline di Scandiano e Canossa

MUSEO CERVI

Dal 09 gennaio 2018 al 28 febbraio 2018



Master in


CULTURA E GOVERNO DEL PAESAGGIO


Anno 2018/2019

Il nuovo master in CULTURA E GOVERNO DEL PAESAGGIO dell'Istituto Alcide Cervi

Al link http://www.istitutocervi.it/presentazione+master sono disponibili il bando e tutte le informazioni a carattere didattico e organizzativo.

 Scadenza bando: 28/02/2018 

Scarica:

BANDO 2018/2019

BROCHURE

Il Master in CULTURA E GOVERNO DEL PAESAGGIO nasce dalla pluriennale esperienza della Summer School Emilio Sereni dedicata agli studi sul paesaggio agrario. Nel corso degli anni sono stati affrontati temi e aspetti diversi della cultura del paesaggio, nelle complesse relazioni tra territori, società e spazio rurale. Le varie edizioni della Summer School hanno creato percorsi di confronto e d’integrazione interdisciplinare, utilizzati come base metodologica e organizzativa per la strutturazione del Master, che intende presentarsi con un obiettivo formativo ampio e approfondito, attento agli aspetti teorici e alle attività professionalizzanti.

Leggi tutto. 

Vedi anche: 

> COMITATO SCIENTIFICO

> OFFERTA FORMATIVA

ISCRIZIONE



SUMMER SCHOOL EMILIO SERENI - X Edizione


> 28 agosto – 2 settembre 2018

Gattatico (Re) – Caldarola (Mc)

Paesaggio e democrazia


Partecipazione e governo del territorio nell’età della rete

X^ Edizione della SUMMER SCHOOL EMILIO SERENI - Storia del paesaggio agrario italiano

28 agosto – 2 settembre 2018

Direttore: Rossano Pazzagli

Comitato Scientifico: Mauro Agnoletti, Gabriella Bonini, Emiro Endrighi, Rossano Pazzagli, Saverio Russo, Carlo Tosco

Da un decennio la Summer School intitolata a Emilio Sereni e organizzata dall’Istituto Alcide Cervi costituisce un punto d’incontro fra ricerca, scuola e governo del territorio. …

Leggi tutto.

 

APERTE LE ISCRIZIONI

FORMAZIONE DOCENTI

"Il secolo di Sarajevo"

> 16-17 gennaio 2018

Corso di formazione gratuito per docenti di ogni ordine e grado a.s. 2017-2018

Il secolo di Sarajevo. 100 anni tra storia e memorie

nelle sale della Biblioteca Archivio Emilio Sereni

Martedì 16 e mercoledì 17 gennaio 2018 (ore 15,00 – 18,00)

L’iscrizione al corso è gratuita e aperta sino a venerdì 12 gennaio 2018
(aperto a tutti gli interessati: docenti, studenti, operatori della memoria, cittadini e a tutti gli interessati)

L’Istituto Alcide Cervi è ente accreditato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca come ente per la formazione ai sensi della Direttiva n.° 170 del 21 marzo 2016.

Il seminario gratuito dispone dell’autorizzazione alla partecipazione in orario di servizio per il personale docente di ogni ordine di scuola.

Scarica > scheda iscrizione

Corso di formazione a cura di Eric Gobetti e Simone Malavolti, storici e autori del documentario “Sarajevo Rewind 2014>1914” (2016, 43′) e del libro “Sarajevo Rewind. Cent’anni d’Europa” (2017, Miraggi); presenterà il lavoro Morena Vannini, responsabile sezione didattica Istituto Cervi.

Martedì 16 Gennaio 2018

ore 15,00 – 18,00

Prima parte

Gli storici Eric Gobetti e Simone Malavolti propongono un viaggio nell’Europa centro-orientale del 1914, in bilico fra pace e guerra, un attimo prima dell’attentato che cambierà per sempre la storia del mondo.
Col supporto di filmati, fotografie e musiche, verrà tratteggiata una descrizione di quella parte del continente e delle figure dei due protagonisti dell’attentato di Sarajevo: Franz Ferdinand, la vittima, e Gavrilo Princip, l’assassino.

Leggi tutto.

Master di I Livello in 

CULTURA E GESTIONE DEL PAESAGGIO

Anno 2018/2019

Il nuovo master in CULTURA E GESTIONE DEL PAESAGGIO dell'Istituto Alcide Cervi

Al seguente link www.istitutocervi.it/master è disponibile il bando di ammissione esplicativo di tutte le informazioni a carattere didattico e organizzativo.

 Scadenza bando: 28/02/2018

"L’occasione di aprire un corso di studi / master in paesaggio c’invita a immaginare un percorso di formazione con prospettive nuove, che fuoriescano dalla mentalità chiusa dei piccoli orti su cui siamo adagiati, vero zoccolo duro di un sistema accademico fondato su gruppi disciplinari che non comunicano fra di loro. La prospettiva è ora diversa, lo richiede la materia e il bisogno di uno strumento ormai improrogabile di governo del territorio."

Massimo Venturi Ferriolo, filosofo, già Politecnico di Milano, Presidente del Comitato scientifico del Master in Cultura e gestione del paesaggio

Leggi > PRESENTAZIONE

Il nostro Paese offre un patrimonio di paesaggi formati dall’incontro di uomo e natura nel corso dei secoli, legati all’agricoltura e ai fabbisogni alimentari, rappresentativi di chi li ha calpestati e vissuti lasciandovi l’impronta: “il farsi di genti vive, con le loro attività produttive, con le loro forme di vita associata, con le loro lotte” (Emilio Sereni). Le forme del territorio costituiscono la nostra ricchezza, l’espressione della nostra riconoscibilità e l’immagine dell’Italia nel mondo. L’attuale fase di crisi economica richiede una maggiore attenzione al territorio rurale come aspetto essenziale nelle nuove forme di economia e di lavoro per le prossime generazioni. Le ferite al paesaggio, sempre più profonde negli ultimi decenni, connesse al consumo di suolo agricolo, ai fenomeni di abbandono e di perdita di memoria storica, richiedono strategie e azioni immediate per la tutela e la valorizzazione, dai piani paesaggistici regionali fino agli strumenti urbanistici comunali. Al centro si colloca il futuro dell’agricoltura come il settore produttivo più importante per la salvaguardia del paesaggio e per la sua riproduzione.

Leggi tutto.

Scarica > BANDO 2018/2019

Scadenza > 28/02/2018

Vedi anche:

 il Master in sintesi

> COMITATO SCIENTIFICO

ISCRIZIONI

 

CARTA DEL DOCENTE: l'Istituto Alcide Cervi è accreditato come Ente di Formazione dal Ministero dell’Istruzione ed è inserito nell'elenco degli esercenti autorizzati per la formazione e l'aggiornamento del corpo docente. Quindi il contributo di iscrizione al Master può rientrare nella card BONUS SCUOLA (di cui all’art. 1 comma 121 L. 107/15) 

 

 

DIVENTA PARTE DI CASA CERVI: ASSOCIATI ANCHE TU!

Associarsi a Casa Cervi ora è possibile

Associati Ordinari-> iscriviti online QUI

Associati Sostenitori-> iscriviti online QUI

Leggi tutto.

 

QUADERNO 13

Trovano spazio nel Quaderno 13, "I PAESAGGI DELLA RIFORMA AGRARIA. Storia e gestione del paesaggio nelle aree rurali" molti dei contributi scaturiti dalla I^ edizione della Special School Emilio Sereni tenutasi nel settembre 2016 a Siracusa; la prima fuori da casa Cervi e che per la prima volta si è occupata di un periodo storico circoscritto con un approccio di …

Leggi tutto.

 

TACCUINO DIDATTICO/II

Il secondo taccuino didattico, frutto dell'esperienza di formazione dei docenti "PAESAGGIO e paesaggio a scuola", svolto in collaborazione con Clio ’92 e MiBACT – Segretariato Regionale per l’Emilia Romagna, nell'ambito dell'attività didattica per l'anno scolastico 2016/2017.

"SPAZIO E CARTOGRAFIA" rientra in una collana di strumenti operativi funzionale all’educazione al Paesaggio a scuola e che coniuga il momento formativo con l’esperienza ...

Leggi tutto.

 

Strada dei Vini e dei Sapori - Colline di Scandiano e Canossa - info@stradaviniesapori.re.it