ITAItalianoEnglishENG
Strada dei vini e dei sapori - Colline di Scandiano e Canossa
Dove siamo
Foto Gallery

Comune di Busana

LocalitaBusana
Indirizzovia della Libertà, 36 - 42032 Busana (RE)
Telefono0522891120
Cellulare0522891191
FAX0522891520
Emailbusana@comune.busana.re.it
Webwww.unionecomuni.re.it

La struttura

Busana è uno dei cinque comuni del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, cuore geografico di tutto l'alto Appennino reggiano.


Il territorio comunale di Busana è situato in una fascia altimetrica che va dai cinquecento metri del fiume Secchia ai 1727 metri del Monte Ventasso ed è ricco di boschi di carpino, cerro, roverella, e castagno, fino ad arrivare, più in alto, alle faggete e alle stazioni di conifere.


Alcune aree di particolare interesse ambientale sono state valorizzate inserendole in una rete di parchi comunali tra cui citiamo il Parco Canevari di Busana, il Parco Tana, il Parco delle Fonti e il Parco Flora Provinciale a Cervarezza Terme. Questi rappresentano luoghi in cui il patrimonio naturale può diventare occasione di svago e di relax per abitanti e turisti.


Il territorio di Busana  è percorso da una fitta rete di sentieri segnati ed attrezzati che offrono la possibilità a tutti di raggiungere zone immerse nel silenzio da cui ammirare panorami di rara bellezza.


Il comune di Busana ha anche una lunga tradizione turistica che si è sviluppata principalmente a Cervarezza Terme, centro turistico tra i più importanti dell’Appennino Reggiano.
Cervarezza  vanta un centro termale attrezzato per cure idroterapiche, fangoterapia e benessere, un grande campeggio ottimamente attrezzato, il Parco delle Fonti S. Lucia dove sgorgano le acque del Ventasso.

Da non perdere il primo parco acrobatico in Emilia Romagna, Parco Avventura di Cerwood; l’Osservatorio astronomico meta di scolaresche e turisti; e il Museo del Sughero è dedicato alla particolare lavorazione tradizione di questa località legata alla transumanza.


Di notevole bellezza anche i borghi storici del comune come Ca’ Manari, Marmoreto,  Nismozza,  Ca’ Ferrari, Frassinedolo, Casale e Talada: si alternano antichi castagneti e suggestivi borghi in sasso dalle fitte stradine lastricate e chiese e battisteri con pitture di pregio.

Strada dei Vini e dei Sapori - Colline di Scandiano e Canossa - info@stradaviniesapori.re.it