ITAItalianoEnglishENG
Strada dei vini e dei sapori - Colline di Scandiano e Canossa
Dove siamo
Foto Gallery

Reggiana, Azienda Agricola

LocalitaAlbinea (Borzano)
Indirizzovia Zacconi, 22 - 42020 Albinea (Borzano) (RE)
Telefono0522591129
FAX0522525121
Emailinfo@aziendagricolareggiana.com
Webwww.aziendagricolareggiana.com

La struttura

L'Azienda Agricola Reggiana, a conduzione familiare, è situata in una zona vocata per la viticoltura come le colline matildiche e si pone come obiettivo principale la ricerca della qualità.

Tutte le operazioni, dalla potatura all'imbottigliamento, vengono eseguiti dai titolari, al fine di garantire totalmente al consumatore la qualità del prodotto.

Questo è ulteriormente tutelato dal fatto che l'azienda aderisce totalmente al disciplinare Q.C. (Qualità Controllata) istituito dalla Regione Emilia Romagna (L.R. 29/99).

 

I vigneti, la cui superficie ammonta a circa quindici ettari, vengono coltivati seguendo i disciplinari di Produzione Integrata riducendo al minimo l'impiego di sostanze nocive per l'uomo e l'ambiente. Negli ultimi anni l'azienda ha sviluppato la coltivazioni dei vecchi vitigni autoctoni per riscoprire i vecchi sapori ormai perduti.


Oltre alla cantina è presente in azienda una acetaia, forte di più di cento botti in legno. Solo il lento scorrere del tempo, unito alla sapiente esperienza dell'uomo, permette l'ottenimento di un prodotto unico come l'Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia.

 

Le visite all'azienda sono molto gradite: sono possibili in qualsiasi giorno della settimana, previo appuntamento telefonico.

I titolari saranno lieti di accompagnare i visitatori nei vigneti, nella cantina e nell'acetaia, oltre naturalmente a far assaggiare i propri prodotti.

Vendita diretta in azienda dei vini, di aceti balsamici e mosto cotto.

 

I vini prodotti:

 

- Reggiano Lambrusco "Vigna di Tedola": dall'omonimo vigneto, posto a trecento metri di altitudine; è un lambrusco dal sapore intenso e molto corposo.
- Reggiano Lambrusco "Ferneto": un'attenta selezione di uve lambrusco è all'origine di questo vino fresco e frizzante.
- Colli di Scandiano e di Canossa Lambrusco Grasparossa "Tralcio Rosso": prodotto partendo dall'omonimo vitigno, è un vino dal gusto morbido e piacevole.
- Colli di Scandiano e di Canossa Cabernet Sauvignon "Terre Matildiche": è un vino che dà il meglio di sé dopo una maturazione di dodici mesi in barrique.
- Colli di Scandiano e di Canossa Malbo Gentile "Vigna dei Gelsi": dal vecchio vitigno Malbo Gentile, è stato ottenuto questo vino dolce, dai profumi delicati di frutta e dal piacevole gusto.
- Colli di Scandiano e di Canossa Malvasia Dolce "Vigna dei Gelsi": è una malvasia dolce, fresca e piacevolmente aromatica.
- Colli di Scandiano e di Canossa Chardonnay "Agatone": è un vino fresco, aromatico, di classe, ideale per primi piatti leggeri, carni bianche, pesce e dolci.

Strada dei Vini e dei Sapori - Colline di Scandiano e Canossa - info@stradaviniesapori.re.it