ITAItalianoEnglishENG
Strada dei vini e dei sapori - Colline di Scandiano e Canossa
Dove siamo

Vitivinicola Prati srl - Tenuta del Ghiardello

LocalitaAlbinea (Borzano)
Indirizzovia Giuseppe Soglia, 3 - 42020 Albinea (Borzano) (RE)
Telefono0522591108
Cellulare0522591723
FAX0522591632
Emailtenutaghiardello@libero.it
Webwww.vitivinicolaprati.it

La struttura

La Tenuta del Ghiardello, situata nella zona pedecollinare di Albinea ed immersa nei vigneti di proprietà, è specializzata nella produzione di pregiato Reggiano Lambrusco Doc e di mosto cotto d'uva Trebbiano per la produzione di Aceto Balsamico Tradizionale.

Il vino in bottiglia, prodotto in quantità limita con le migliori uve dell'azienda, è un'attività di nicchia, quasi un privilegio concesso ma ben premiato.

L'azienda della famiglia Prati si è aggiudicata nel 2002, con il Reggiano Lambrusco Doc, la medaglia d'oro al Palio Nazionale dei Vini Frizzanti "Matilde di Canossa - Ghirlandina d'oro".

Parte dell'azienda è in agricoltura biologica ed in futuro nuovi vigneti garantiranno la possibilità di sviluppare vini fermi pregiati come il Cabernet Sauvignon.

Dalla selezione delle migliori uve della propria azienda agricola, Vitivinicola Prati produce e commercializza, con il marchio "Tenuta del Ghiardello", bottiglie selezionate di Lambrusco Reggiano DOC e Malvasia Colli di Scandiano e Canossa.


Lambrusco reggiano: vino secco leggermente abboccato, proviene da una accurata selezione delle viti "Lambrusche" coltivate nei terreni precollinari della provincia di Reggio Emilia. Di rosso rubino scuro, saèpore secco, leggermente abboccato, corposo e vellutato, con spuma rossa subito evanescente. Sviluppo di bollicine per un perlage minuto e persistente.
Si consiglia di servirlo a tutto pasto a temperatura ambiente o leggermente freddo.

Malvasia: vino secco e dolce, proviene da uve del vitigno Malvasia coltivate nei colli della provincia di Reggio Emilia. Dal colore giallo paglierino, giallo dorato.
Malvasia secca: con sapore caratteristico con fondo leggermente amarognolo fortemente caratterizzata. Profumo tipico.
Malvasia dolce: mosto d'uva parzialmente fermentato, delicatamente profumato con gusto decisamente pastoso sotto una vena leggermente acidula.
Buon sviluppo di bollicine naturali che persistono nel tempo.
Si consiglia di servirli freschi (8/10 gradi C.) a fine pasto o col dessert.

Strada dei Vini e dei Sapori - Colline di Scandiano e Canossa - info@stradaviniesapori.re.it