ITAItalianoEnglishENG
Strada dei vini e dei sapori - Colline di Scandiano e Canossa
Dove siamo
Foto Gallery

Acetaia Cavalli cav. Ferdinando srl

LocalitaScandiano (Fellegara)
Indirizzovia del Cristo, 6 A/B - 42019 Scandiano (Fellegara) (RE)
Telefono0522983430
FAX0522983430
Emailinfo@balsamicocavalli.it
Webwww.balsamicocavalli.it

La struttura

Ferdinando Cavalli, vignaiolo e cantiniere nonché celebrato fondatore della nostra azienda, a metà del Novecento decise di ampliare la piccola acetaia di famiglia per poter soddisfare, con dono di aceto, gli amici e i clienti della sua cantina vinicola che fin dal 1920 si era distinta in zona per le ottime produzioni di Lambrusco e di bianchi frizzanti.

L'Acetaia Cavalli si trova alle porte di Scandiano, nell'alta pianura di Reggio Emilia e ad un passo dalle prime dolci colline dell'Appennino.


Nel rustico sottotetto e negli altri locali troverete semplicemente una lunga e ininterrotta teoria di botticelle di aceto di diversa misura ed età. Le batterie di botti di legni diversi rappresentano l'unico apparato produttivo dell'azienda, consentendo l'invecchiamento e l'affinamento ottimali per le più pregiate produzioni di Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia d.o.p. .

Dal piccolo stabilimento le confezioni con i prodotti finiti partono così per raggiungere i mercati di tutto il mondo, e fare la gioia dei ristoratori e dei gourmet più avveduti.

L'acetaia è aperta per permettervi di visitarla e di conoscere la produzione in tutti i dettagli.

Produciamo Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia secondo i disciplinari di produzione della Denominazione europea di Origine Protetta (DOP), che oggi certifica la qualità assoluta in tutte le fasi di lavorazione dell'Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia prodotto con il nostro marchio "Cavalli".

Oltre agli aceti di denominazione d.o.p l’Acetaia Cavalli ha messo a punto un metodo, studiato da Ferdinando, per produrre un aceto che avesse caratteristiche di eccellenza ma che differisce in alcune fasi dal metodo tradizionale: anziché subire i contrasti del clima naturale le botticelle sono poste in ambienti climatizzati.

Questo nobile prodotto è stato chiamato balsamico cavalli.

Le qualità sensoriali lo rendono particolarmente adatto agli usi in cucina per conferire ai cibi quel tocco di classe in più così apprezzato dai consumatori.

Ci teniamo a far sapere che tutti i nostri prodotti sono senza addensanti, coloranti ed aromi aggiunti.

Strada dei Vini e dei Sapori - Colline di Scandiano e Canossa - info@stradaviniesapori.re.it