ITAItalianoEnglishENG
Strada dei vini e dei sapori - Colline di Scandiano e Canossa
Dove siamo
Foto Gallery

La Razza, Agriturismo

LocalitaReggio Emilia (Canali)
Indirizzovia Monterampino, 7 - Reggio Emilia (Canali) (RE)
Telefono0522599342
Cellulare0522569531
FAX0522599342
Emailagriturismo@larazza.it
Webwww.larazza.it

La struttura

Fu Rinaldo primo d'Este, che, nel 1700 si innamorò di questa nostra terra e decise di donare al figlio Francesco Maria il Palazzo Ducale di Rivalta, chiamato "La piccola Versailles" per la somiglianza con la ben nota reggia parigina.

L'allora Duca costruì il complesso che annoverava anche il palazzo di Rivaltella, il casino di caccia, oggi Villa d'Este, denominato "Fuggi l'ozio" e la parte propriamente agricola, fondamentale per il reale sostentamento del fondo, appunto "La Razza".

Il nucleo principale da cui è sorto quindi faceva parte di un complesso di edifici e residenze che, tra Rivalta e Canali, era baluardo di imponenza e riferimento per il paese intero.

 

L'Agriturismo La Razza deve il Suo storico nome al fatto che, al proprio interno, era attivo un grosso centro ippico dove venivano allevati e riprodotti i cavalli che erano appunto di razza.


Grazie all'ingegnoso intuito e lungimiranza di Reno Zoboli, negli anni cinquanta l'agricoltura del nostro podere vede un miglioramento esponenziale.

Reno infatti precorre i tempi, ed imposta l'azienda su basi tecniche ed economiche avanzate, migliorando l'organizzazione del lavoro e le attivita' svolte con una nuova base tecnologica piu' moderna che vive comunque facendo perno sulle caratteristiche del territorio e della tradizione Reggiana.

 

Parliamo quindi di un'azienda veramente indipendente in grado di completare gli interi cicli di lavorazione e produzione dei propri prodotti, partendo dalla "terra" fino all'ottenimento di pregiati prodotti alimentari.

     ...pranzare o cenare presso un Agriturismo significa apprezzare i piatti tipici ed i vini che derivano direttamente dalle coltivazioni ed allevamenti...essi rappresentano infatti l'elaborazione raffinata di un'Azienda Agricola da cui sono direttamente dipendenti, per stagionalita' dei prodotti e per freschezza delle materie prime...nel vostro piatto assaporerete la genuinita' e le peculiarita' della nostra ghiotta regione!

Il Ristorante Tipico si trova nella Fattoria, la parte piu' rustica dell'intera struttura, integrata ed arredata con armonia e calore, usando materiali naturali, rimanendo aderenti alle origini e alle tradizioni.


E' un Agriturismo vero e la sua cucina come la sua ideologia culinaria è frutto di una tradizione tramandata di generazione in generazione da agricoltori, macellai ed allevatori.

Il sabato a pranzo propongono un menù più semplice rispetto al menù classico.


Specializzati in cucina senza glutine per accogliere quanti di voi vogliono mangiar bene e "senza ostacoli".


Ospitano con piacere banchetti per cerimonie di nozze o eventi speciali.
La sala interna, rustica ma elegantemente raffinata, ha una capacita' di ben centoventi commensali, mentre all'esterno possiamo offrire una cornice unica

Strada dei Vini e dei Sapori - Colline di Scandiano e Canossa - info@stradaviniesapori.re.it