ITAItalianoEnglishENG
Strada dei vini e dei sapori - Colline di Scandiano e Canossa
Dove siamo

Latteria Cooperativa Tabiano

LocalitaViano
Indirizzovia Le Piane, 1 - 42030 Viano (RE)
Telefono0522 988239
FAX0522 988239

La struttura

La Latteria Tabiano viene costituita con atto notarile il 4 aprile del 1954 i soci sono trentacinque e allevano un patrimonio zootecnico complessivo di novantanove capi in lattazione.
Nel primo anno d'attività il caseificio trasforma in Parmigiano Reggiano 3.000 quintali di latte.


I buoni risultati conseguiti sin dagli albori sono di incentivo per la crescita della stessa latteria che dopo pochi anni conta già quarantasette soci che conferiscono 10.000 quintali di ottima materia prima, pronta per essere trasformata nel re dei formaggi.
Il numero delle aziende conferenti è destinato a ridursi negli anni settanta quando trovano spazio stalle più competitive e produttive.
Gli anni ottanta iniziano con una lavorazione complessiva di 18.000 quintali di latte.
Gli anni novanta portano con sé ancora un'accresciuta produzione e leggi ancor più severe, per tutelare un processo già di per sè unico.
La latteria di Tabiano intraprende questa nuova sfida ricostruendo e ampliando la sala di trasformazione che, a lavori ultimati, ha un potenziale di 40.000 quintali di latte lavorabili.

 

L'aumentato numero di forme prodotte, pone, però, il problema della stagionatura, sino ad allora spesso affidato a magazzini esterni.
Nel duemila la società decide pertanto di completare la filiera e stagionare la propria produzione nel clima delle colline di Viano: tecnologie d'avanguardia e rispetto della tradizione portano a realizzare in breve tempo un magazzino di stagionatura adiacente alla latteria con potenzialità di custodire il maturare segreto di ben 12.000 forme.


Attualmente i soci conferenti sono 13, alimentano le proprie bovine con foraggi, erbe e fieno, ottenuti da agricoltura biologica.
Essi rispettano ancora l'ambiente.
Gli animali allevati (bovini dalla razza Bruna Italiana, Frisona Italiana e Reggiana) proprio grazie a tecniche di produzione biologica praticata sulla coltivazione di 650 ettari di terreni appenninici.


Il Parmigiano Reggiano della Latteria Sociale di Tabiano sa essere sano e buono come una volta.


Allora non stupitevi... se da queste parti sentite ancora gli allevatori chiamare per nome l'ultima vitella nata...

Strada dei Vini e dei Sapori - Colline di Scandiano e Canossa - info@stradaviniesapori.re.it