ITAItalianoEnglishENG
Strada dei vini e dei sapori - Colline di Scandiano e Canossa
Dove siamo
Foto Gallery

Comune di Ramiseto

LocalitaRamiseto
Indirizzovia Campo Grande, 22 - 42030 Ramiseto (RE)
Telefono0522817121
FAX0522817155
Webwww.unionecomuni.re.it/ramiseto

La struttura

Il Comune di Ramiseto si trova sull’alto crinale appenninico, tra i fiumi Enza e Secchia al confine tra Emilia e Toscana.

Le risorse ambientali e paesaggistiche sono una grande ricchezza per un’area in cui il bosco e gli animali che lo popolano stanno prendendo sempre più spazio: impetuosi torrenti, laghetti glaciali, grandi distese di faggete e prati dove si possono facilmente avvistare animali selvatici caratterizzano questo territorio oggi parte del Parco Nazionale dell’Appennino tosco emiliano.


Sono luoghi in cui le attività agro-silvo-pastorali  hanno rappresentato la principale risorsa. I piccoli borghi in pietra grigia con le strette vie e le case-torri punteggiano le vallate ed in antichità avevano anche funzioni difensive, nel Medioevo, quando queste terre erano chiamate "Valli dei Cavalieri" (Commune Militum). Una storia di cavalieri, contadini, terre contese e guerre.


Chi ama la vita all’aperto trova una dimensione ideale nelle valli ramisetane, tra natura e tradizione, il luogo ideale per trascorrere giornate in relax. Il territorio offre moltissimi percorsi di varie difficoltà e pendenze, che si possono praticare a piedi, a cavallo o in bicicletta nella bella stagione, ma anche con le ciaspole in inverno, con la neve.

 

Uno dei fiori all’occhiello dell’accoglienza ramisetana è la gastronomia, che si basa sulla lunga tradizione delle produzioni locali ad indirizzo biologico, in un territorio in cui il Parmigiano Reggiano ha un ruolo importantissimo.

 

Il soggiorno a Ramiseto trova nel binomio tra prodotto tipico e contatto con la natura la dimensione ideale.  

Strada dei Vini e dei Sapori - Colline di Scandiano e Canossa - info@stradaviniesapori.re.it