ITAItalianoEnglishENG
Strada dei vini e dei sapori - Colline di Scandiano e Canossa
Dove siamo
Foto Gallery

Comune di Collagna

LocalitaCollagna
Indirizzopiazza Natale Caroli, 6 - 42037 Collagna (RE)
Telefono0522 897120
FAX0522 897242
Emailcollagna@comune.collagna.re.it
Webwww.unionecomuni.re.it/collagna

La struttura

Il territorio del Comune di Collagna si estende su una fascia altimetrica che va dai 750 m di Acquabona fino ai quasi 2000 m dei monti Casarola e la Nuda ed è attraversato dalla S.S. 63 che si inerpica verso il Passo del Cerreto passando per la Gabellina per ridiscendere verso la Lunigiana.


Situato in una splendida conca alle spalle del bacino ligure-toscano, è protetto da un sistema montuoso in cui svetta il monte Casarola dalle cui pendici nasce il fiume Secchia. Ai piedi del monte la Nuda, invece,troviamo alcuni laghi, del Cerreto e del Pranda i più noti, circondati da vegetazione palustre e faggete.


La S.S.63, fino a pochi anni fa, attraversava tutto l'abitato separandolo in due nuclei, dei quali il più antico e ricco di interesse storico è collocato a valle della strada.

 

Questa parte del paese si snoda da ”via della fonte” che inizia nelle vicinanze del vecchio mulino tuttora dotato della vecchia ruota in ferro.

Lungo la via si trovano fabbricati che hanno mantenuto elementi scultorei con datazioni cinquecentesche, stemmi in arenaria e antichi portali.

 

Nei paraggi, una piazzetta conserva ancora la chiave di volta di un portale seicentesco con stemma della famiglia dei Pallai.


Le principali località sono: Cerreto Alpi, Cerreto Laghi, Vallisnera, Valbona e Acquabona.

Strada dei Vini e dei Sapori - Colline di Scandiano e Canossa - info@stradaviniesapori.re.it