ITAItalianoEnglishENG
Strada dei vini e dei sapori - Colline di Scandiano e Canossa
Dove siamo
Foto Gallery

Moro di Rinaldini, Azienda Agricola

LocalitaSant'Ilario d'Enza (Calerno)
Indirizzovia rivasi, 27 - 42049 Sant'Ilario d'Enza (Calerno) (RE)
Telefono0522679190
FAX0522679964
Emailinfo@rinaldinivini.it
Webwww.rinaldinivini.it

La struttura

A metà strada tra Reggio Emilia e Parma, ai piedi delle colline Matildiche, è situata l'azienda agricola Moro di Rinaldini. Nata alla fine degli anni sessanta, la cantina è stata ricavata da un’antica cascina del 1884 che sorge nel mezzo del vigneto di quindici ettari di proprietà, allevato nel pieno rispetto della natura, in quanto aderiscono al piano comunitario di “lotta integrata”.

 

L’idea di intraprendere questo cammino è partita dal papà Rinaldo Rinaldini, che all’epoca gestiva con la famiglia un rinomato ristorante in cui vini e salumi erano prodotti artigianalmente e dove venivano serviti i piatti più autentici della cucina emiliana.

L’amore per la terra, l’ammirazione e la conoscenza dei riti “champenois” non era mai scomparsa, ma cresceva con il tempo e fu proprio questo che portò la famiglia Rinaldini a diventare viticultori.

Grazie alla tenacia, alla tecnica e alla curiosità si decise di salvare antichi vitigni condannati altrimenti all’estinzione, così in pochi anni si è dimostrato come da terreni e viti maltrattate dai produttori e dimenticate dai maestri della cultura enologica, possano nascere miracoli veri.

 

Ancora oggi l’attività ha mantenuto il carattere familiare e nel corso degli anni si è ampliata adottando nuove strutture e tecnologie all’avanguardia, così da mantenere il livello di qualità il più alto possibile, non dimenticando però la tradizione e gli insegnamenti dettati dall’esperienza. 

 

L’azienda è dotata di una cantina sotterranea, una vera e propria “cave” dello champagne, dove si affinano le bottiglie di spumante che poi vengono cullate da mani esperte eseguendo manualmente il remuage. Negli stessi sotterranei è stata ricavata la barriccaia, dove riposano i vini più pregiati nei carati di legno di rovere d’Alsazia e acacia per un lungo periodo.

 

Nella vecchia stalla a volti è stato allestito un piccolo museo permanente enologico, un banco di degustazione e la vendita dei nostri prodotti.

 

I vini provengono esclusivamente dalle uve dei loro terreni.

 

Producono vini frizzanti: un bianco Chardonnay dell’Emilia, il Lambrusco rosato Rosè dell’Emilia, il lambrusco Reggiano rosso e il Lambrusco Vecchio Moro.

 

Gli spumanti bianchi sono: Orom, Arita e il millesimato Rinaldo brut. Lo spumante rosso è il Lambrusco Pjcol Ross.

 

I vini tranquilli sono invecchiati in barriques e sono: il Cabernet Sauvignon Doc, il vigna del Picchio e il

Strada dei Vini e dei Sapori - Colline di Scandiano e Canossa - info@stradaviniesapori.re.it