ITAItalianoEnglishENG
Strada dei vini e dei sapori - Colline di Scandiano e Canossa
Dove siamo
Foto Gallery

Salumificio Bonini

LocalitaCasina
Indirizzovia Campanile, 4/1 - 42034 Casina (RE)
Telefono0522 609661
FAX0522 609661
Emailinfo@salumificiobonini.it
Webwww.salumificiobonini.it

La struttura

Nella famiglia Bonini la tradizione di norcini è molto antica e risale già agli anni ‘50.
L’attività è nata ufficialmente negli anni ‘70 con l’acquisto dello stabile da parte dei due fratelli maggiori della famiglia.
Il Salumificio Bonini mantiene ancora oggi la lavorazione del maiale come si faceva una volta, nel rispetto delle tradizioni tramandate nel corso delle generazioni.
Nel nostro spaccio vendiamo tutti i tagli della carne fresca suina, ottenuti da macellazione interna, e tutti i salumi di nostra produzione, rinomati per delicati ed inconfondibili sapori.
Produciamo salami, strolghini, prosciutti, fiocchi di spalla, pancetta “canusina”, coppa, lonzino, pancetta tesa salata, lardo teso salato, guanciale, coppa di testa e i rinomati ciccioli frolli.
Tutti i nostri prodotti sono privi di glutine e derivati del latte e provengono da suini 100% Made in Italy; i suini vengono acquistati settimanalmente presso la Latteria Sociale di Cavola (RE).
 
Passato, Presente e Futuro: Questo è il principio di base della nostra Azienda: una tradizione presa dal Passato unita allo sviluppo e ai progetti Futuri, il tutto tenuto in equilibrio dalla passione Presente che mettiamo ogni giorno nei nostri prodotti.
SALAME TIPO FELINO:

Il Salame Bonini, nell'autentico rispetto della tradizione contadina, inserisce nel proprio salame lardini tagliati rigorosamente a mano.
Succulento impasto conciato a mano e insaccato nel miglior budello che ne mantiene la morbidezza e il profumo.
PANCETTA CANUSINA: La Pancetta Canusina è lavorata anch’essa a mano. I tagli carnei migliori della pancia del suino vengono scelti, rifilati e salati.
La pancetta viene successivamente ripulita dal sale non assorbito e l’impasto, arrotolato su sé stesso, è cucito col caratteristico spago e avvolto in budello naturale.
Da qui si da inizio al processo di stagionatura che si protrarrà per oltre 120 giorni. Il salume, con un peso finale di circa 4 Kg, si presenta con forma cilindrica.
 
CICCIOLI FROLLI: I ciccioli frolli sono ottenuti da tagli di parti grasse e magre: vengono cotti per 3 ore e torchiati per espellere il grasso in eccesso. Salati e aromatizzati con erbe si trasformano in pezzetti di carne sottili irregolari, molto invitanti e croccanti.
 

Strada dei Vini e dei Sapori - Colline di Scandiano e Canossa - info@stradaviniesapori.re.it