ITAItalianoEnglishENG
Strada dei vini e dei sapori - Colline di Scandiano e Canossa
Dove siamo
Foto Gallery

VETRO ART di Artioli Giorgio & C. snc

LocalitaReggio Emilia (Mancasale)
Indirizzovia Aldo Moro, 33 - Reggio Emilia (Mancasale) (RE)
Telefono0522 921378
FAX0522 921378
Emailinfo@vetroart.it
Webwww.vetroart.it

La struttura

La vetro art nasce nel 1969

La Vetro Art nasce nel 1969 grazie alla volontà di Giorgio Artioli, grande lavoratore con idee geniali e all’ avanguardia il quale ha trasmesso alla sua famiglia la gioia e la creatività necessarie a proseguire un cammino che si presenta lungo e si spera ricco di soddisfazioni. Come nei secoli lontani, di padre in figlio secondo la più pura tradizione artigiana la trasmissione di un saper fare culturale e manuale “work in progress” del lavoro. Alla passione per il bello Giorgio ha saputo trasmettere ai figli la curiosità per il nuovo. Alfredo segue tutta la lavorazione con competenza tecnologica, sempre alla ricerca di nuove soluzioni estetiche e funzionali. Attento a cogliere ogni innovazione nelle tecniche e nei materiali che possa offrire nuovi stimoli alla creatività.

 

Tra le lavorazioni principali: Vetrate Tiffany, vetrate Piombate, sabbiatura, vetro fusione, vetrate Dallas, grisaglia, Ars canusina. Peculiarità della Vetro art è l’attenzione alle esigenze del Cliente la personalizzazione delle vetrate, la precisione e la puntualità; ogni oggetto è creato per essere unico. Vetro art offre inoltre un’ampia gamma di servizi: taglio, molatura, foratura, attrezzature per hobbisti, uglas, vetri stampati, montaggio di doppi vetri su telai esistenti , stratificati, blindati, basso emissivi ecc.

Vetro art è una vetreria che ha scelto già da anni il rispetto per l’ambiente, il vetro è di per se un materiale virtuoso, il suo grande pregio è che si ricicla all’infinito. Nelle lavorazioni il maestro vetraio non ha scarti perchè i vetri colorati vengono frantumati e  utilizzati per realizzare vetrate artistiche in vetrofusione. I vetri che non possono essere utilizzati vengono avviati al recupero perchè “da vetro nasce vetro”.

 

Per alimentare  i forni di vetrofusione Vetro art ha installato un parco di pannelli fotovoltaici.

Comodamente raggiungibile dal casello autostradale di Reggio Emilia, si affaccia sugli spettacolari Ponti di Calatrava, a poche centinaia di metri dalla stazione Mediopadana è dotata di ampi parcheggi, sarete accolti nello showroom dalle addette affabili e competenti.

 Il “bello è il riverbero del vero” questa è la Vision che ha sempre animato il lavoro di Vetro Art in tutti i suoi manufatti e in tutte le sue collezioni. Stupende ed uniche vetrate, ma anche oggetti di arredamento in vetro, quali tavoli, lampade, specchi, quadri ecc.

ARS CANUSINA 

L’ Ars Canusina® è un marchio che definisce l’artigianato artistico originario delle Terre di Matilde di Canossa.

Fu La Dottoressa Maria Bertolani Del Rio medico psichiatra  nell’ ospedale San Lazzaro di Reggio Emilia,  cultrice della storia locale reggiana  e dell’epopea canossana in particolare a creare  un centro di produzione artigianale  che impiegava il lavoro di alcuni pazienti e produceva oggetti d’artigianato artistico ispirati da un canone di motivi ornamentali codificati nell’omonimo albun edito nel 1935.

Ars canusina è oggi un geniu loci delle antiche Terre Matildiche, una fetta dell’antico dominio compresa fra le province di Parma, Reggio Emilia,Modena mantova e Ferrara, ma che ha il suo cuore nei feudi adiacenti la millenaria rocca di Canossa, teatro del famoso episodio dell’umiliazione  dell’Imperatore Enrico IV dinanzi al Papa Gregorio VII, per la strategica mediazione di Matilde.

Dal marchio depositato per la prima volta dalla stessa Maria Del Rio proviene l’odierno marchio commerciale collettivo Ars Canusina , proprietà del Comune di Casina concesso in licenza ad un novero selezionato di artigiani attivi nella provincia di Reggio Emilia ed ora riuniti nel Consorzio Ars Canusina

Nel nostro laboratorio prendono forma preziosi oggetti, complementi d’arredo, completamente fatti a mano nell’ottica di un autentico Made in Italy.

La produzione è regolata da criteri di qualità e contenuta in pezzi unici e serie limitate.

Strada dei Vini e dei Sapori - Colline di Scandiano e Canossa - info@stradaviniesapori.re.it